Errori incomprensibili, come li risolviamo?

Capita molto spesso nel nostro lavoro, sia durante l’utilizzo del sistema operativo e software Microsoft che durante l’utilizzo di software di terze parti, di imbattersi in finestre di popup indicanti errori incomprensibili spesso dovuti ad un errata traduzione in lingua italiana della GUI o errori non specificati che non ci permettono il normale utilizzo del software.

Ma come dobbiamo comportarci in questi casi? Ci armiamo di pazienza e cerchiamo di risolvere il problema in questione o ci armiamo di martello e risolviamo il problema alla radice?

In molti casi un semplice strumento integrato in Windows ci permette di capire meglio l’entità del problema: si tratta del visualizzatore eventi di Windows. Raggiungibile da “Pannello di controllo”, all’interno di “Strumenti di amministrazione”, questo strumento è un’interfaccia che ci permette di visualizzare i principali registri eventi di Windows:

  • Applicazione: contiene gli eventi registrati da software di terze parti, cioè software installato separatamente rispetto a Windows.
  • Sicurezza: contiene gli eventi registrati dal sistema operativo inerenti alle attività di sicurezza di utenti e utenti di servizio (ad esempio “NT AUTHORITY SYSTEM”).
  • Installazione: contiene gli eventi registrati da software durante la fase di installazione. Comprende anche gli eventi generati durante l’installazione delle patch di aggiornamento Microsoft.
  • Sistema: contiene gli eventi registrati dal sistema operativo e dal software integrato (come ad esempio le app di Windows 10 provenienti dal Micrososft Store o applicazion come Paint, WordPad, Blocco note…)

All’interno dei vari registri gli eventi possono essere di tre tipologie visibili sotto la colonna “Livello”:

  • Informazioni: questi tipi di informazione sono la registrazione di eventi che non interferiscono con il normale funzionamento del sistema operativo o dei programmi. Vengono indicati con un’icona circolare a sfondo bianco contenente una “i” ( ).
  • Avviso: indicano eventi che potrebbero causare un problema futuro nel caso in cui non si intraprenda nessuna azione correttiva. Vengono indicati con un’icona triangolare a sfondo giallo contenente un punto esclamativo ().
  • Errore: indicano eventi che descrivono un problema che potrebbe influire sulle corretta funzionalità del sistema o delle applicazioni che hanno attivato l’evento. Gli eventi errore possono includere la perdita di dati o di funzionalità. Vengono indicati con un’icona circolare a sfondo rosso contenente un punto esclamativo ()

Nel caso si verifichi un errore tramite una finestra di popup non contenente informazioni dettagliate sull’errore stesso, è molto probabile che potremo trovare un relativo evento registrato all’interno del registro “Applicazione” o “Sistema” con livello “Avviso” o “Errore” che conterrà invece informazioni tecniche relative all’evento (file eseguibile che è andato in crash o errore, modulo o libreria DLL che ha causato l’errore, codice evento…).

Abbiamo usato le espressioni “In molti casi” e “è molto probabile” in quanto non è sicuro al 100% che il visualizzatore eventi ci possa cavare di impaccio da ogni situazione: Nel caso l’applicativo non sia stato studiato per registrare eventi all’interno dei registri di Windows non troveremo nessuna traccia delgli errori relativi al programma nel registro eventi. In questi casi bisognerà consultare i file di log del programma (laddove vengono creati) o rivolgersi all’assistenza della casa produttrice (se presente).

Manuele Borzacchiello

Questo articolo è stato pubblicato in KB . Bookmark permalink .