Microsoft KB4011086 – Come la suite Office 2007 cambia magicamente lingua

Questo articolo tratta una problematica non esattamente recente ma senza dubbio, almeno a giudicare dalle segnalazioni che ci arrivano dai nostri clienti, ancora attuale: Dopo aver eseguito gli aggiornamenti di Windows Update, al riavvio, potreste trovare Microsoft Word 2007 o Microsoft Outlook 2007 con parte della GUI (Graphical User Interface) in Italiano e parte in Spagnolo o Portoghese!!!

Il responsabile di questo pasticcio pare essere l’aggiornamento per la sicurezza di Outlook 2007 del 12 Settembre 2017 (per informazioni più dettagliate su tale aggiornamento potete consultare la sua descrizione al link sul sito di Microsoft KB4011086).

Teoricamente Microsoft avrebbe corretto l’errore (da leggere “ci ha messo una pezza”) pochi giorni dopo con il rilascio dell’aggiornamento per la sicurezza di Outlook 2007 del 19 Settembre 2017 (per informazioni più dettagliate su tale aggiornamento vi rimando alla sua descrizione al link KB4011110) ma hanno fatto i conti senza l’oste: Se l’aggiornamento KB4011086 risulta già installato sul PC, il catalogo locale di Windows Update non ritiene necessario installare la correzione pubblicata il 19 Settembre, con la spiacevole conseguenza che l’utente continuerà ad avere parte della sua suite di programmi Office 2007 in lingua straniera.

Che fare quindi per sistemare il problema definitivamente? Molto semplice: Un bel corso di lingue, che ci risulterà utile anche per le nostre prossime vacanze in Spagna o in Messico, amigos!

Naturalmente stiamo scherzando, la risoluzione del problema è molto più semplice ed economica di un corso di lingue: Occorrerà disinstallare l’aggiornamento incriminato (oltre all’aggiornamento KB963677 relativo alla guida di Microsoft Office Outlook 2007 che altrimenti risulterebbe anch’essa in lingua straniera) e installare manualmente il pacchetto corretto. Di seguito la procedura da seguire:

  • Accedere tramite un account con privilegi di amministratore a “Pannello di controllo” –> “Programmi e funzionalità” –> “Visualizza aggiornamenti installati”
  • Cercare e disinstallare la KB963677
  • Cercare e disinstallare la KB4011086 (potrebbe essere installata due volte, nel caso disinstallarle entrambe)
  • Riavviare il PC
  • Accedere tramite un account con privilegi di amministratore a “Pannello di controllo” –> “Windows update” e, facendo clic col tasto destro sulle KB appena disinstallate selezionare “Nascondi”.
  • Eseguire il download del pacchetto di aggiornamenti corretto al link KB4011110 ed installarlo
  • Riavviare il PC

Et voilà (Giusto per rimanere in tema di lingue straniere), il gioco è fatto! Il vostro Outlook 2007 e il vostro Word 2007 sono tornati alla monotonia della lingua Italiana!

Manuele Borzacchiello

Questo articolo è stato pubblicato in KB . Bookmark permalink .